Regolamento

REGOLAMENTO

CMP TRAIL BASSANO

ART.1 – ORGANIZZAZIONE

CMP 4SPORT A.S.D. Tel. (+39) 0424 515405

E-mail informazioni generali: info@cmptrail.it

Pagina web: www.cmptrail.it

L’associazione “ CMP 4SPORT A.S.D. ” organizza sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019, la IV° edizione “CMP Trail Bassano del Grappa”, corsa di trail running in semi-autosufficienza su percorsi in ambiente prevalentemente collinare. La manifestazione prevede 5 percorsi diversi per tipologia e spirito competitivo e si prefigge l’obiettivo di avvicinare tutti gli amanti della corsa alla scoperta dei sentieri e delle meraviglie paesaggistiche dei territori che attraversa. Il comitato organizzatore si avvale dell’aiuto di associazioni e volontari locali.

 

ART.2 – LINEE GUIDA

Il presente regolamento è consultabile sul sito www.cmptrail.it.

Il mondo del TRAIL non solo accomuna persone che amano lo sport, ma che innanzitutto rispettano la natura e le persone. Iscrivendosi alla “CMP Trail Bassano del Grappa” si richiede di correre in rispetto al codice etico dei trailer di tutto il mondo. Ciò comporta: non gettare per terra alcun tipo di rifiuto, che potrebbe risultare estremamente dannoso per l’ambiente; rispettare voi stessi: niente inganni di nessun genere, né prima né durante la corsa; rispettare gli altri trailers, prestando assistenza a quelli eventualmente in difficoltà; rispettare i volontari il cui intento è uguale al vostro: partecipare per il piacere di esserci.

La partecipazione al “CMP Trail Bassano” porta all’accettazione, in tutte le sue parti e senza riserve, del presente regolamento. Con l’iscrizione ogni concorrente s’impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivanti o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione denominata “CMP Trail Bassano” che si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web.

ART.3 – INFORMAZIONI GENERALI

La manifestazione sportiva prevede 5 diverse tipologie di percorso pensate e strutturate per differenti categorie di atleti/e:

 

Un percorso lungo di 43 km denominato CMP TRAIL LONG che è l’insieme di tutte le caratteristiche di un vero Trail in semi-autosufficienza, con un dislivello positivo di circa 2106 m. Questa è una sfida, prima di tutto con sé stessi, perché si tratta di percorre sentieri collinari e mulattiere, in parte poco usati, immersi nei fitti boschi di Bassano del Grappa, Conco, Campolongo sul Brenta e Marostica con passaggi fra i vigneti e gli ulivi tipici della zona. Terreni accidentati, sassosi e terrosi, ripidi sali scendi fra pozze d’acqua sorgiva e scalinate impervie rimarranno nella vostra memoria per lungo tempo. Un’occasione di scoperta del territorio da affrontare con una preparazione fisica adeguata e un’ottima capacità di gestire le forze e le risorse a disposizione, per diventare i finishers del CMP Trail. CMP TRAIL LONG è una gara competitiva (obbligo di possesso di un certificato medico di idoneità agonistica) con un montepremi in denaro.

 

Un percorso Trail corto di 18 km denominato CMP TRAIL SHORT per neofiti/principianti, amatori e tutti coloro che vogliono cimentarsi in una competizione per cui serve una discreta preparazione fisica e soprattutto voglia di mettersi in gioco in pieno contatto con la natura. Un percorso molto intrigante da un punto di vista storico, paesaggistico e panoramico che si snoda di km in km percorrendo sentieri e strade sterrate, passando sul versante occidentale del Brenta e passando per l’eremo di S.Bovo, dove verrete accolti dal suono della campana. Con un dislivello positivo di 653 mt, il short trail è il percorso adatto a tutti coloro che guardano con interesse al mondo Trail e vogliono apprezzare le meraviglie paesaggistiche e non solo, di Bassano e dintorni. La CMP TRAIL SHORT è aperta per la quarta edizione sia nella versione competitiva (previa consegna del certificato medico agonistico) che non competitiva. E’ possibile anche iscriversi e partecipare alla Short con la tecnica del Nordic Walking.

 

Un percorso di 10 km non competitivo aperto a tutti in camminata libera, correndo o con la tecnica del nordic walking.

 

Un percorso corto di 7 km denominato YOUTH TRAIL COMPETITIVO riservato a tutti gli Under19 delle Scuole Medie e Superiori e delle associazioni sportive di tutta Italia (nati dal 2000 al 2008), pensato per promuovere il Trail Running tra i giovani e per cui l’organizzazione mette in palio 40 borse di studio individuali per i vincitori/trici (primi 5 m/f) della gara, ripartiti nelle diverse categorie come segue: RAGAZZI(2006/2007/2008), CADETTI(2004/2005), ALLIEVI(2002/2003), JUNIORES(2000/2001). In palio anche una borsa di studio per l’Istituto scolastico che porterà il maggior numero di studenti al via e per l’associazione sportiva più numerosa.

 

Un percorso breve di 4km denominato YOUTH TRAIL NON COMPETITIVO riservato a tutti gli Under19 delle Superiori, Scuole Medie e 4°-5° Elementare (nati dal 2000 al 2010) e delle associazioni sportive di tutta Italia, pensato per promuovere il Trail Running tra i giovani.

 

Un percorso breve di 2 km denominato MINI TRAIL non competitivo tra i vigneti di Villa Angarano, dedicato a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni, che avranno al possibilità di avvicinarsi alla disciplina della corsa e del trail running.

CMP Trail Bassano del Grappa

I PERCORSI:

 

  • LONG TRAIL: Domenica 6 Ottobre 2019. 43 km di lunghezza e 2106 metri di dislivello positivo. Il tracciato si snoda attraverso tutti i tipi di paesaggio in cui ci si imbatte nei comuni di Bassano del Grappa(VI), Conco, Campolongo sul Brenta e Marostica(VI). Orario di partenza: 8.30. Luogo di partenza-arrivo: Villa Angarano Bianchi Michiel, Bassano del Grappa(VI). Luogo di ritrovo: Villa Angarano Bianchi Michiel, Contrà corte Sant’Eusebio 15, 36061, Bassano del Grappa(VI).

 

  • SHORT TRAIL: Domenica 6 Ottobre 2019. 18 km di lunghezza e 653 metri di dislivello positivo. Il tracciato si snoda attraverso sentieri di bosco e mulattiere, strade poderali sterrate e asfaltate attraversando il comune di Bassano del Grappa(VI). Orario di partenza (competitiva e non competitiva) : 9.00. (Luogo di partenza-arrivo: Villa Angarano Bianchi Michiel, Bassano del Grappa(VI). Luogo di ritrovo: Villa Angarano Bianchi Michiel, Contrà corte Sant’Eusebio 15, 36061, Bassano del Grappa(VI).

 

  • 2 PASSI DI GUSTO: Domenica 6 ottobre 2019. Un percorso di 10 km non competitivo aperto a tutti in camminata libera e al nordic walking con ristori enogastronomici lungo il percorso. Orario di partenza: dalle 10:30. Luogo di partenza-arrivo: nei pressi di Villa Angarano Bianchi Michiel, Bassano del Grappa (VI). Luogo di ritrovo: Villa Angarano Bianchi Michiel, Contrà corte Sant’Eusebio 15, 36061, Bassano del Grappa(VI).

 

  • YOUTH TRAIL COMPETITIVO: Sabato 5 Ottobre 2019. 7 km di lunghezza e 200 metri di dislivello positivo. Il tracciato si svolge sulle colline di vigneti ed ulivi di Bassano del Grappa(VI). Orario di partenza: 15.30. Luogo di partenza-arrivo: Villa Angarano Bianchi Michiel, Bassano del Grappa(VI). Luogo di ritrovo: Villa Angarano Bianchi Michiel, Contrà corte Sant’Eusebio 15, 36061, Bassano del Grappa(VI).

 

  • YOUTH TRAIL NON COMPETITIVO: Sabato 5 Ottobre 2019. 4 km di lunghezza. Il tracciato si svolge sulle colline di vigneti ed ulivi di Bassano del Grappa(VI). Orario di partenza: 16.30. Luogo di partenza-arrivo: Villa Angarano Bianchi Michiel, Bassano del Grappa(VI). Luogo di ritrovo: Villa Angarano Bianchi Michiel, Contrà corte Sant’Eusebio 15, 36061, Bassano del Grappa(VI).

 

  • MINI TRAIL: Domenica 6 Ottobre 2019. 2 km di lunghezza attraversando i vigneti di Villa Angarano. Luogo di partenza-arrivo: Villa Angarano Bianchi Michiel, Bassano del Grappa(VI). Alla gara è affiancato un servizio di babysitteraggio gestito da educatori, che proporranno dei workshop creativi a tema sportivo e culturale. I posti, sia per il mini trail sia per il servizio di babysitteraggio, sono limitati. Iscrizioni al seguente link. Luogo di ritrovo: Villa Angarano Bianchi Michiel, Contrà corte Sant’Eusebio 15, 36061, Bassano del Grappa (VI). n.b. gli orari riportati potrebbero subire delle variazioni per garantire il regolare svolgimento della manifestazione

ART. 4 – PERCORSI

I percorsi dettagliati saranno messi a disposizione di tutti i partecipanti. La documentazione sarà consultabile sul sito www.cmptrail.it.

 

ART. 5 – MODALITÀ’ D’ISCRIZIONE

La raccolta di tutte le iscrizioni avviene solo online tramite il portale tds-Enternow. Tutti gli atleti stranieri che parteciperanno ad una gara competitiva dovranno allegare su enternow o consegnare il giorno della gara, il certificato medico scaricabile qui.

 

In fase d’iscrizione, il partecipante acconsente al proprio trattamento dati così come disciplinato nel presente regolamento.

a) Requisiti d’iscrizione

La partecipazione alla gara CMP TRAIL LONG (PETTORALI DISPONIBILI 350) è aperta a tutti gli atleti, uomini e donne, che abbiano compiuto il 18° anno di età, in possesso di certificato medico sportivo agonistico valido almeno fino al 6 Ottobre 2019. Con l’iscrizione al LONG TRAIL il partecipante dichiara di essere consapevole che lo svolgimento volontario d’attività sportiva comporta l’esposizione volontaria dell’atleta al rischio intrinseco connesso alla disciplina praticata. L’iscrizione comporta che l’atleta accetti, durante la sua partecipazione al LONG TRAIL, la possibilità che si presentino rischi di qualsivoglia natura per la sua sicurezza e/o i suoi effetti personali anche dopo aver seguito le indicazioni dell’organizzazione come meglio descritte nel presente regolamento e comunicate prima della partenza della gara.

 

La partecipazione alla gara CMP TRAIL SHORT (PETTORALI DISPONIBILI 500): COMPETITIVA: è aperta a tutti gli atleti, uomini e donne, che abbiano compiuto il 18° anno di età, in possesso di certificato medico sportivo agonistico valido almeno fino al 6 Ottobre 2019. Con l’iscrizione al SHORT TRAIL il partecipante dichiara di essere consapevole che lo svolgimento volontario d’attività sportiva comporta l’esposizione volontaria dell’atleta al rischio intrinseco connesso alla disciplina praticata. L’iscrizione comporta che l’atleta accetti, durante la sua partecipazione al SHORT TRAIL, la possibilità che si presentino rischi di qualsivoglia natura per la sua sicurezza e/o i suoi effetti personali anche dopo aver seguito le indicazioni dell’organizzazione come meglio descritte nel presente regolamento e comunicate prima della partenza della gara.

 

La partecipazione alla CMP TRAIL SHORT – NON COMPETITIVA: è aperta a tutti gli atleti, uomini e donne, che abbiano compiuto il 18° anno di età. NON È OBBLIGATORIA la presentazione del certificato medico sportivo agonistico in corso di validità. Con l’iscrizione al SHORT TRAIL il partecipante dichiara di essere consapevole che lo svolgimento volontario d’attività sportiva comporta l’esposizione volontaria dell’atleta al rischio intrinseco connesso alla disciplina praticata. L’iscrizione comporta che l’atleta accetti, durante la sua partecipazione al SHORT TRAIL, la possibilità che si presentino rischi di qualsivoglia natura per la sua sicurezza e/o i suoi effetti personali anche dopo aver seguito le indicazioni dell’organizzazione come meglio descritte nel presente regolamento e comunicate prima della partenza della gara.

 

La partecipazione alla gara YOUTH TRAIL COMPETITIVA è aperta a tutti gli atleti, ragazzi e ragazze, nati nel 2000/2001/2002/2003/2004/2005/2006/2007/2008. Trattasi di una GARA COMPETITIVA con obbligo di presentazione del certificato medico sportivo agonistico in corso di validità. Con l’iscrizione al YOUTH TRAIL il partecipante maggiorenne o il genitore dell’atleta minorenne dichiara di essere consapevole che lo svolgimento volontario d’attività sportiva comporta l’esposizione volontaria dell’atleta al rischio intrinseco connesso alla disciplina praticata. L’iscrizione comporta che l’atleta accetti, durante la sua partecipazione al YOUTH TRAIL, la possibilità che si presentino rischi di qualsivoglia natura per la sua sicurezza e/o i suoi effetti personali anche dopo aver seguito le indicazioni dell’organizzazione come meglio descritte nel presente regolamento e comunicate prima della partenza della gara.

 

La partecipazione alla gara YOUTH TRAIL – NON COMPETITIVA: è aperta a tutti gli atleti, ragazzi e ragazze, nati nel 2000/2001/2002/2003/2004/2005/2006/2007/2008/2009/2010. NON È OBBLIGATORIA la presentazione del certificato medico sportivo agonistico in corso di validità. Con l’iscrizione al YOUTH TRAIL il partecipante maggiorenne o il genitore dell’atleta minorenne dichiara di essere consapevole che lo svolgimento volontario d’attività sportiva comporta l’esposizione volontaria dell’atleta al rischio intrinseco connesso alla disciplina praticata. L’iscrizione comporta che l’atleta accetti, durante la sua partecipazione al YOUTH TRAIL, la possibilità che si presentino rischi di qualsivoglia natura per la sua sicurezza e/o i suoi effetti personali anche dopo aver seguito le indicazioni dell’organizzazione come meglio descritte nel presente regolamento e comunicate prima della partenza della gara.

 

La partecipazione alla 2 PASSI DI GUSTO 10KM- NON COMPETITIVA: è aperta a tutti gli atleti, uomini e donne e bambini. NON È OBBLIGATORIA la presentazione del certificato medico sportivo agonistico in corso di validità. Con l’iscrizione alla 2 PASSI DI GUSTO il partecipante dichiara di essere consapevole che lo svolgimento volontario d’attività sportiva comporta l’esposizione volontaria dell’atleta al rischio intrinseco connesso alla disciplina praticata. L’iscrizione comporta che l’atleta accetti, durante la sua partecipazione alla 2 PASSI DI GUSTO, la possibilità che si presentino rischi di qualsivoglia natura per la sua sicurezza e/o i suoi effetti personali anche dopo aver seguito le indicazioni dell’organizzazione come meglio descritte nel presente regolamento e comunicate prima della partenza della gara.

 

b) Modalità d’iscrizione

Le iscrizioni apriranno mercoledì 8 maggio 2019 e si chiuderanno giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 13:00 o ad ESAURIMENTO DEI PETTORALI DISPONIBILI. Le iscrizioni sono SOLO ONLINE e sono gestite dal portale enternow.it.  Il costo delle iscrizioni di seguito riportate non include il costo della gestione delle iscrizioni da parte di enternow.

Ogni atleta, al momento dell’iscrizione o entro il giorno precedente alla gara, deve far pervenire all’organizzazione una copia del certificato medico agonistico in corso di validità qualora la gara a cui è intenzionato a partecipare abbia carattere competitivo. E’ sufficiente una scansione frontale del certificato originale.

Sarà possibile iscriversi, salvo esaurimento dei posti disponibili, anche Sabato 5 Ottobre a Villa Angarano e Domenica 6, giorno della gara, dalle 7.00 fino a 40 minuti prima dell’orario di partenza di ogni gara. Le iscrizioni in loco avranno un sovrapprezzo di euro 10,00 . Sarà possibile pagare con bancomat (no carta di credito).

L’iscrizione al YOUTH TRAIL sarà possibile fino al giorno della gara.

 

c) Quota d’iscrizione

L’organizzazione ha stabilito le seguenti quote d’iscrizione per la quarta edizione del CMP Trail:

 

LONG (comprensiva di pacco gara):

DAL 08/05/2019 AL 02/06/2019: 39,00 EURO

DAL 03/06/2019 AL 31/07/2019: 42,00 EURO

DAL 01/08/2019 AL 02/10/2019: 45,00 EURO 

da aggiungere il costo delle commissioni applicate da enternow (complessive di FEE di Enternow + costi di transazione + IVA applicata al FEE) che ammontano al 6,67% dell’importo transato per un valore compreso fra 2,60 euro e 2,70 euro

 

SHORT COMPETITIVA E NON COMPETITIVA (comprensiva di pacco gara):

DAL 08/05/2019 AL 02/06/2019: 18,00 EURO

DAL 03/06/2019 AL 31/07/2019: 21,00 EURO

DAL 01/08/2019 AL 02/10/2019: 25,00 EURO

da aggiungere il costo delle commissioni applicate da enternow (complessive di FEE di Enternow + costi di transazione + IVA applicata al FEE) che ammontano ad una percentuale compresa fra il 12,77% – 9,60% dell’importo transato per un valore compreso fra 2,30 euro e 2,40 euro

 

YOUTH TRAIL (7 e 4 KM – senza pacco gara):

QUOTA FISSA 5,00 EURO

da aggiungere il costo delle commissioni applicate da enternow (complessive di FEE di Enternow + costi di transazione + IVA applicata al FEE) che ammontano al 6% dell’importo transato per un valore di 0,30 euro

 

2 PASSI DI GUSTO 10KM in camminata libera (senza pacco gara)

QUOTA FISSA 13,00 EURO ADULTO 8,00 EURO BAMBINA/O

da aggiungere il costo delle commissioni applicate da enternow (complessive di FEE di Enternow + costi di transazione + IVA applicata al FEE) che ammontano ad una percentuale compresa fra il 7,69 % – 8,75 % dell’importo transato per un valore compreso fra 1,00 euro e 0,30 euro

 

NORDIC WALKING 10KM  in camminata libera

QUOTA FISSA 13,00 EURO ADULTO 8,00 EURO BAMBINA/O

da aggiungere il costo delle commissioni applicate da enternow (complessive di FEE di Enternow + costi di transazione + IVA applicata al FEE) che ammontano ad una percentuale compresa fra il 7,69 % – 8,75 % dell’importo transato per un valore compreso fra 1,00 euro e 0,70 euro

 

ISCRIZIONI DI GRUPPO

6+1 OMAGGIO (CUMULATIVO es. 12+2/18+3 …)

Valido per gruppi misti (long+short+youth).

La gratuità del settimo pettorale coincide con il valore della quota d’iscrizione della gara più partecipata del gruppo (es. 3 short e 4 long –> pettorale omaggio sulla long) 

Sul sito, sulla pagina FB e tramite newsletter saranno inseriti aggiornamenti riguardo a scontistiche particolari e offerte speciali limitate, che saranno riservate per brevi finestre temporali. Iscriviti alla newsletter sul nostro sito www.cmptrail.it o seguici sulla nostra pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti.

Il pagamento dovrà avvenire entro i termini indicati tramite il portale enternow.it; finché l’organizzazione non riceverà la quota d’iscrizione e il certificato medico per le distanze competitive, l’atleta non potrà essere iscritto nella lista dei partecipanti.

 

SONO COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE DEL LONG TRAIL e SHORT TRAIL:

  • pacco gara
  • pettorale di gara
  • servizio di cronometraggio
  • ristori lungo il percorso
  • ristoro finale
  • buono pasto post gara (PASTA PARTY)
  • servizio docce/spogliatoi
  • servizio deposito borse
  • assicurazione
  • premio finisher (per gli atleti classificati)

 

SONO COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE DEL YOUTH TRAIL:

  • pettorale di gara
  • ristori lungo il percorso
  • ristoro finale
  • servizio di cronometraggio (solo per gli atleti della YOUTH TRAIL COMPETITIVA)
  • servizio deposito borse
  • assicurazione

 

2 PASSI DI GUSTO e NORDIC WALKING:

  • ristori lungo il percorso
  • assicurazione

L’organizzazione offrirà quote convenzionate per il pernottamento degli atleti presso le seguenti  strutture alberghiere.

 

d) Annullamento

Quest’anno il comitato organizzatore ha deciso di prevedere il rimborso della quota d’iscrizione per tutti coloro che, iscritti entro il 30 Luglio al CMP Trail Long, non potranno partecipare alla gara. Tutti coloro che vorranno richiedere il rimborso dovranno comunicare la loro mancata partecipazione con una mail all’indirizzo info@cmptrail.it entro e non oltre Lunedì 23 Settembre, indicando nome, cognome, data di nascita e codice ordine. Non è necessario specificare il motivo della mancata partecipazione. Il rimborso verrà effettuato entro i due mesi successivi all’evento.

Sono escluse dal rimborso i costi di iscrizione e commissioni sulle modalità di pagamento.

 

Non è previsto il posticipo della quota di iscrizione all’anno successivo per le altre gare (Short e Youth). In caso di annullamento della gara per cause di forze di forza maggiore, in caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dal’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

CMP Trail Bassano del Grappa

ART. 6 – CONDIZIONI D’AMMISSIONE DEI CONCORRENTI

Essere maggiorenne al giorno di svolgimento della prova e in possesso della vigente certificazione medica alla pratica sportiva a livello agonistico per coloro che si iscriveranno ad una delle gare competitive (Long e Short competitiva), aver prestato il consenso al trattamento dei dati personali (link informativa), aver prestato il consenso al trattamento per le immagini foto e video (link informativa) e aver letto ed accettato integralmente il presente regolamento. Per gli atleti maggiorenni della Youth competitiva è necessario il possesso della vigente certificazione medica alla pratica sportiva a livello agonistico, aver prestato il consenso al trattamento dei dati personali (link informativa), aver prestato il consenso al trattamento per le immagini foto e video (link informativa) e aver letto ed accettato integralmente il presente regolamento. Per i soggetti minorenni è obbligatorio il consenso dei sopracitati moduli da parte del genitore che ne esercita la patria potestà. Con la propria iscrizione, i concorrenti inoltre si assumono la responsabilità di essere in condizioni fisiche e psichiche tali da poter affrontare questo Trail e riconoscono d’essersi documentati dei rischi e delle difficoltà del percorso. Ogni concorrente corre a suo rischio e pericolo. Non si accettano iscrizioni di atleti che stiano scontando squalifica per doping per qualsiasi tipo di disciplina sportiva. Lungo il percorso gli atleti sono tenuti al rispetto del Codice della Strada. Si richiede agli atleti la massima attenzione sulle strade sterrate soprattutto negli incroci e negli attraversamenti, anche là dove le strade verranno chiuse al traffico.

 

ART. 7 – RICONOSCIMENTI E PREMI – MONTEPREMI CLASSIFICA ASSOLUTA LONG – SHORT – YOUTH TRAIL

Verranno redatte le classifiche finali SOLO per le gare LONG, SHORT e YOUTH TRAIL COMPETITIVE, in cui verranno inseriti i soli concorrenti che raggiungeranno il traguardo e registrati all’arrivo entro il tempo limite.

Saranno premiati i primi 5 atleti per categoria (uomini/donne) del CMP Trail Long e i primi 3 (uomini/donne) del CMP Trail Short. Saranno premiati i primi 5 atleti (uomini/donne) per ogni categoria (RAGAZZI, CADETTI, ALLIEVI e JUNIORES) del CMP Trail Youth 7km come sotto riportato. Gli importi elargiti sono concepiti come borse di studio finalizzate a sostenere i percorsi scolastici e sportivi dei premiati. Saranno inoltre premiati tramite borse di studio gli Istituti scolastici e le società sportive con più finisher all’arrivo nella giornata di sabato 5 ottobre 2019.

In caso di ex aequo il più anziano è davanti in classifica generale, in qualsiasi posizione si verifichi questo ex aequo.

I premi saranno assegnati solo agli atleti presenti durante la cerimonia di premiazione. L’importo dei premi dovrà intendersi al lordo delle ritenute previste dalla normativa fiscale italiana e saranno assegnati e transati dopo la data della manifestazione tramite bonifico bancario sul conto corrente comunicato dai vincitori/rici all’organizzazione tramite l’apposito modulo che verrà consegnato durante le premiazioni a tutti i premiati.

 

MONTEPREMI LONG E SHORT TRAIL – Totale: 6600,00 Euro

  • LONG MASCHILE : 1° POSTO: 1000,00 €; 2° POSTO: 500,00 €; 3° POSTO: 300,00 €; 4° POSTO: 200,00 €; 5° POSTO: 100,00 €.
  • LONG FEMMINILE : 1° POSTO: 1000,00 €; 2° POSTO: 500,00 €; 3° POSTO: 300,00 €; 4° POSTO: 200,00 €; 5° POSTO: 100,00 €.
  • SHORT MASCHILE : 1° POSTO: 500,00 €; 2° POSTO: 400,00 €; 3° POSTO: 300,00 €.
  • SHORT FEMMINILE : 1° POSTO: 500,00 €; 2° POSTO: 400,00 €; 3° POSTO: 300,00 €.

 

MONTEPREMI YOUTH TRAIL – Totale: 4800,00 Euro

  • YOUTH 7KM – categoria RAGAZZI MASCHILE (nati nel 2008,2007,2006): 1° POSTO: 200,00 €; 2° POSTO: 150,00 €; 3° POSTO: 80,00 €; 4° POSTO: 70,00 €; 5° POSTO: 50,00 €.
  • YOUTH 7KM – categoria RAGAZZE FEMMINILE (nate nel 2008,2007,2006): 1° POSTO: 200,00 €; 2° POSTO: 150,00 €; 3° POSTO: 80,00 €; 4° POSTO: 70,00 €; 5° POSTO: 50,00 €.
  • YOUTH 7KM – categoria CADETTI MASCHILE (nati nel 2005,2004): 1° POSTO: 200,00 €; 2° POSTO: 150,00 €; 3° POSTO: 80,00 €; 4° POSTO: 70,00 €; 5° POSTO: 50,00 €.
  • YOUTH 7KM – categoria CADETTE FEMMINILE (nate nel 2005,2004): 1° POSTO: 200,00 €; 2° POSTO: 150,00 €; 3° POSTO: 80,00 €; 4° POSTO: 70,00 €; 5° POSTO: 50,00 €.
  • YOUTH 7KM – categoria ALLIEVI MASCHILE (nati nel 2003,2002): 1° POSTO: 200,00 €; 2° POSTO: 150,00 €; 3° POSTO: 80,00 €; 4° POSTO: 70,00 €; 5° POSTO: 50,00 €.
  • YOUTH 7KM – categoria ALLIEVE FEMMINILE (nate nel 2003,2002): 1° POSTO: 200,00 €; 2° POSTO: 150,00 €; 3° POSTO: 80,00 €; 4° POSTO: 70,00 €; 5° POSTO: 50,00 €.
  • YOUTH 7KM – categoria JUNIORES MASCHILE (nati nel 2001,2000): 1° POSTO: 200,00 €; 2° POSTO: 150,00 €; 3° POSTO: 80,00 €; 4° POSTO: 70,00 €; 5° POSTO: 50,00 €.
  • YOUTH 7KM – categoria JUNIORES FEMMINILE (nati nel 2001,2000): 1° POSTO: 200,00 €; 2° POSTO: 150,00 €; 3° POSTO: 80,00 €; 4° POSTO: 70,00 €; 5° POSTO: 50,00 €.

 

MONTEPREMI PER GRUPPI – ISTITUTI SCOLASTICI PIU’ NUMEROSI e SOCIETÀ’ SPORTIVE PIU’ NUMEROSE YOUTH TRAIL – Totale: 3800,00 Euro

Ai fini della classifica saranno conteggiati gli arrivi cumulativi sulle 2 distanze in data 5 Ottobre 2019. Al fine di concorrere alla classifica dedicata, i partecipanti alla Youth Trail 4km, in sede di ritiro pettorale, registreranno la loro presenza presso un punto fisico di accreditamento in loco. Si rimette l’onere ai singoli referenti per ogni scuola e società sportiva al fine di raccogliere le presenze effettive. Coloro che non si accrediteranno in loco non potranno contribuire al conteggio complessivo valevole per l’assegnazione dei premi di cui sotto.

 

  • SCUOLA PIU’ NUMEROSA (finisher YOUTH 7KM + iscritti YOUTH 4KM): 1° POSTO: 1000,00 €; 2° POSTO: 800,00 €; 3° POSTO: 500,00 €; 4° POSTO: 500,00€; 5° POSTO: 500,00€.
  • ASSOCIAZIONE SPORTIVA PIU’ NUMEROSA (finisher YOUTH 7KM + iscritti YOUTH 4KM): 1° POSTO: 1000,00 €; 2° POSTO: 800,00 €; 3° POSTO: 500,00 €; 4° POSTO: 500,00€; 5° POSTO: 500,00€.

 

MONTEPREMI IN NATURA PER I GRUPPI PIU’ NUMEROSI ISCRITTI ENTRO IL 31 AGOSTO 2019 SU CMP TRAIL LONG E CMP TRAIL SHORT.

Ai fini della classifica dedicata, le iscrizioni dovranno pervenire al comitato organizzatore entro il 31/08/2019 e la sommatoria dei partecipanti verrà fatta sulle distanze Long e Short.

 

Piazzamento Competizione Premi in natura Se gli atleti classificati sono almeno
1° POSTO CMP TRAIL LONG + CMP TRAIL SHORT (competitivo e non competitivo) GIACCA CMP personalizzato con logo società 50
2° POSTO CMP TRAIL LONG + CMP TRAIL SHORT (competitivo e non competitivo) GILET CMP personalizzato con logo società 35
3° POSTO CMP TRAIL LONG + CMP TRAIL SHORT (competitivo e non competitivo) K-WAY personalizzato con logo società 20

 

ART. 8 – CONSEGNA DEI PETTORALI

Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno come di seguito: Sabato 05/10/2019 presso: Villa Angarano Bianchi Michiel, Bassano del Grappa(VI) – Via Contrà Corte S. Eusebio, 15 dalle ore 12:30 alle 20:00. Domenica 06/10/2019 presso: Villa Angarano Michiel, Bassano del Grappa(VI) – Via Contrà Corte S. Eusebio, 15 dalle ore 7:00.

Il pettorale sarà consegnato dietro presentazione di un documento di identità. Coloro che saranno impossibilitati a ritirare il proprio pettorale e pacco gara, potranno delegare un’altra persona scaricando il modulo delega-ritiro-pettorali-e-pacco-gara.

Per coloro che non hanno registrato il certificato medico sul portale ENTERNOW occorrerà presentarlo all’atto del ritiro. Per tutti i partecipanti della SHORT NON COMPETITIVA, YOUTH 4KM, NORDIC WALKING e della 2 PASSI DI GUSTO, non è obbligatorio il certificato medico agonistico.

N.B. GLI ORARI RIPORTATI POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI PER GARANTIRE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE 

 

ART. 9 – PUNZONATURA E CONTROLLI ALLA PARTENZA

Ogni pettorale è rimesso individualmente ad ogni concorrente e deve essere portato sopra tutti gli indumenti sul petto, sul ventre o su coscia e risultare sempre ben visibile durante tutto lo svolgimento della gara. La punzonatura è rimessa al singolo partecipante e si richiede di provvedere almeno 30 minuti prima della partenza della propria competizione. I pettorali sono dotati di chip da riconsegnare all’arrivo (esclusi la Youth Trail 4km, la 2 passi di gusto 10km e il nordic walking). Per tutti coloro che si ritireranno durante la competizione in atto si chiede di consegnare il proprio pettorale dotato di chip ai volontari dislocati lungo il percorso. Verranno addebitati i costi dei chip in caso di mancata riconsegna da parte dell’atleta al termine della gara pari a 18,00 euro.

 

ART.10 – PUNTI DI CONTROLLO E TEMPI LIMITE

I punti di controllo lungo tutto il percorso, ove il passaggio dei concorrenti verrà registrato, saranno decisi dall’organizzazione che può attuare controlli in qualsiasi punto del percorso, senza preavviso. Verranno inseriti in classifica e premiati solo i concorrenti che saranno stati registrati in tutti i controlli. Si ricorda pertanto a tutti gli atleti di comunicare tempestivamente e chiaramente il numero di pettorale qualora venga richiesto dal personale dislocato sul percorso. Le classifiche saranno redatte da TDS che gestirà il cronometraggio di tutte le competizioni tramite l’uso del microchip attaccato al pettorale di ogni concorrente. I temi limiti stabiliti dall’organizzazione per essere inseriti a classifica sono i seguenti: Long Trail 43km: 9 ore e Short Trail 18km: 6 ore.

 

ART. 11 – RISTORI

LONG – SHORT TRAIL – YOUTH TRAIL

Il criterio alla base di questa prova è la semi-autosufficienza alimentare.

Si rinvia alle singole sezioni del sito dedicate alle varie distanze e alle comunicazioni che saranno fornite prima della partenza a tutti i partecipanti in merito alla dislocazione ad ai cancelli orari siti in corrispondenza dei punti di ristoro. I punti di ristoro che verranno allestiti lungo il percorso, la cui posizione verrà comunicata durante il brief pre gara e consultabile online, saranno forniti di bevande e di alcuni generi alimentari. Gli atleti dovranno pertanto autonomamente munirsi di quanto riterranno opportuno per giungere da un punto di ristoro ad un altro. Tutti i rifiuti, i bicchieri, gel, barrette, etc. dovranno essere gettati negli appositi contenitori messi a disposizione presso i ristori. Chiunque verrà sorpreso a gettare qualsivoglia rifiuto al di fuori degli appositi contenitori verrà squalificato.

 

2 PASSI DI GUSTO

Verranno allestiti 3 ristori enogastronomici distanziati circa 2/3 km l’uno dall’altro, sui quali verrà servito un aperitivo, un primo, un secondo e uno spunciotto. Si rinvia alla sezione dedicata del sito ed alle comunicazioni che saranno fornite prima della partenza a tutti i partecipanti in merito alla dislocazione e alla fruizione del servizio.

 

ART. 12 – EQUIPAGGIAMENTO

MATERIALE CONSIGLIATO PER LA 43 km: • 1/2 litro d’acqua, sufficiente per raggiungere un punto di ristoro e un altro • Gel o barrette energetiche  • scarpe adatte alla corsa trail • telo termico per sopravvivenza • cellulare: nel quale vi chiederemo di inserire i numeri dell’organizzazione: numero soccorso –> 348 9691549 – 348 2730508 numero organizzazione 366 7773361 • una giacca antivento in caso di maltempo • fischietto. Il tempo limite è stato calcolato per giungere a traguardo 30 minuti prima del tramonto. Per gli atleti che si pongono come obiettivo i cancelli orari è consigliato munirsi di pila frontale.

In caso di condizioni meteorologiche avverse il materiale consigliato per la 43km diventerà obbligatorio e l’organizzazione si riserva il diritto di effettuare controlli a campioni prima dell’ingresso in griglia di partenza e lungo il percorso. I concorrenti che saranno colti sprovvisti del materiale obbligatorio potranno essere fermati o squalificati dalla competizione in qualsiasi momento.

 

MATERIALE CONSIGLIATO PER LA 18 km: • 1/2 litro d’acqua, sufficiente per raggiungere un punto di ristoro e un altro • scarpe adatte alla corsa trail • Gel o barretta energetica • telo termico per sopravvivenza (facoltativo) • cellulare: nel quale vi chiederemo di inserire i numeri dell’organizzazione: numero soccorso –> 348 9691549 – 348 2730508 / numero organizzazione 366 7773361 • una giacca antivento in caso di maltempo.

CMP Trail Bassano del Grappa

ART. 13 – SACCHE DEI CONCORRENTI

Possono essere depositate nella zona partenza/arrivo in un area appositamente messa a disposizione. È compito di ogni atleta contrassegnare la propria sacca in modo da riconoscerla all’arrivo. L’organizzazione declina ogni responsabilità sulla custodia delle sacche: non sarà accettata alcuna contestazione in merito. Si consiglia vivamente di non lasciare alcun oggetto di valore all’interno di esso. All’interno del pacco gara gli atleti troveranno un adesivo per contrassegnare le sacche.

 

ART. 14 – RITIRO

Il ritiro è consentito nei punti di ristoro o, in alternativa, dove sia presente personale dell’organizzazione a cui l’atleta consegnerà il pettorale e il chip. Ogni ritiro va comunicato tempestivamente alla Direzione di gara. La segnalazione è fondamentale per evitare che vengano allertati inutilmente i mezzi di soccorso.

 

ART. 14 bis – ABBANDONI

In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è OBBLIGATO, appena ne avrà possibilità, a recarsi al più vicino ristoro e comunicare il proprio abbandono.

 

ART.15 – SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA

Sicurezza ed assistenza medica saranno assicurate dai volontari dell’organizzazione dislocati lungo il tracciato e dal personale autorizzato. Inoltre i mezzi di soccorso si muoveranno lungo il percorso nelle zone accessibili ai veicoli dell’organizzazione. È previsto il supporto di squadre astri, dotati di moto da trial e abilitati per intervento di pronto soccorso con blsd. La loro presenza è una tutela maggiore per tutti gli atleti in gara. Essi si muoveranno all’interno del percorso senza intralciare il regolare svolgimento della gara e si prega di considerare la loro presenza come un prezioso supporto in termini di sicurezza. Gli operatori sono organizzati per portare assistenza alle persone che ne abbiano bisogno, con i mezzi propri o tramite organismi convenzionati. I medici in servizio sono abilitati a fermare (con conseguente squalifica) in modo inappellabile i concorrenti giudicati inadatti a continuare la gara: il pettorale andrà rimosso. I soccorritori sono autorizzati ad evacuare con i mezzi in loro uso i concorrenti giudicati in pericolo. Ogni atleta ha l’obbligo, pena la squalifica, di assistere gli atleti in eventuale difficoltà e di segnalare al personale dell’organizzazione le situazioni che richiedono intervento di soccorso o aiuto. Il concorrente che fa appello ad un medico o a un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettarne le decisioni. L’accesso alle cure ed alla loro natura sarà lasciato alla decisione del personale medico. La chiamata di soccorso al numero di emergenza messo a disposizione degli atleti sottopone i medesimi, automaticamente, all’autorità del medico e/o del soccorritore e lo impegna ad accettarne le decisioni.

 

ART. 16 – ASSISTENZA PERSONALE

I concorrenti potranno usufruire di un’eventuale assistenza personale dislocata lungo il percorso.

 

ART. 17 – PENALITÀ’ E SQUALIFICHE

Sul percorso il personale dell’organizzazione è abilitato a verificare il rispetto dell’intero regolamento. Le irregolarità accertate dal personale dell’organizzazione o denunciate da parte degli atleti (in questo secondo caso è però necessaria una prova fotografica o video) potranno causare squalifica insindacabile dopo valutazione da parte della giuria di gara. La giuria della gara può decretare la squalifica di un concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare di: – scambio di pettorale – mancato passaggio ad un posto di controllo – taglio del percorso – utilizzo di un mezzo di trasporto – mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà – abbandono del proprio materiale lungo il percorso – inquinamento o degrado del luogo, mediante abbandono di rifiuti lungo il percorso – insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari – rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara – stato fisico e/o psichico giudicato inadatto al proseguimento della prova.

 

ART. 18 – RECLAMI

Saranno accolti e presi in considerazione se presentati per iscritto entro trenta minuti dalla affissione delle classifiche provvisorie da parte dell’organizzazione, versando una quota di euro 50,00, che verrà restituita solo nel caso di accoglimento. Alla giuria spetterà il compito di fornire una risposta che accolga o respinga il reclamo in questione.

 

ART. – 19 -MODIFICHE DEL PERCORSO

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso (ridurlo o addirittura allungarlo) o l’ubicazione dei punti di ristoro, comunicando tempestivamente nell’area apposita sul luogo della gara o via web (nell’area riservata alle news e/o al percorso) le modifiche poste in essere in rispetto dell’incolumità dei concorrenti, dei volontari e della sicurezza della gara. In caso di condizioni meteorologiche avverse (nebbia fitta, forti temporali, forte vento) tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza potrà essere posticipata o annullata, il percorso potrà essere modificato o ridotto, oppure la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato. In caso di interruzione in gara in corso, la classifica finale sarà validata in riferimento all’ultimo controllo occorso in gara. La sospensione della corsa non dà diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota d’iscrizione. Ogni decisione sarà presa dalla giuria e da tutte le persone competenti designate dai responsabili dal Comitato organizzatore stesso.

 

ART. 20 – ASSICURAZIONE

L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione alla prova avviene comunque sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che con la loro iscrizione rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che possano derivare a loro in seguito alla gara.

 

ART. 21 – DIRITTI DI IMMAGINE

Durante lo svolgimento dell’evento sportivo in oggetto, i concorrenti potranno essere ritratti in fotografie e/o video destinati alla diffusione mediante pubblicazione e trasmissione con vari mezzi per fini promozionali. Tutte le informazioni relative alle finalità, alle modalità del trattamento, alla conservazione dei dati e ai diritti del concorrente/interessato, sono contenute nell’informativa privacy sottoscritta dal concorrente al momento dell’iscrizione all’evento stesso. In caso di manifestazione del consenso alla pubblicazione di immagini che lo ritraggono per fini promozionali, ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti di immagine relativi alle fotografie e/o video scattate/registrati durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partner abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine conformemente a quanto disposto nell’informativa privacy sottoscritta e al consenso ivi liberamente espresso. Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione ad utilizzare gratuitamente, senza limiti territoriali e di tempo, le fotografie, le immagini filmate, le registrazioni derivanti dalla propria partecipazione alla “CMP Trail Bassano del Grappa” per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario, conformemente al/i consenso/i rilasciati nell’ambito dell’informativa privacy sottoscritta. Inoltre, con l’iscrizione ogni concorrente autorizza l’organizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento EU n. 2016/679 (“GDPR”) e del “Codice in materia di protezione dei dati personali”, come modificato dal D. Lgs. 101/2018.

 

ART.22 – PRIVACY

Ogni concorrente all’atto dell’iscrizione accetta di conferire il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali da parte dell’organizzazione ASD CMP4SPORT per finalità di organizzazione e gestione dell’iniziativa sportiva “CMP Trail Bassano” ai sensi dell’art. 6.1 b) del GDPR. Le ulteriori finalità di comunicazione dei dati personali a soggetti terzi, quali sponsor, che li tratteranno in qualità di titolari autonomi del trattamento, e di pubblicazione e diffusione delle immagini per fini promozionali, sono basate sul consenso del concorrente/interessato liberamente espresso nell’ambito dell’informativa privacy sottoscritta, ai sensi dell’art. 6.1 a) del GDPR. Per ogni ulteriore informazione relativa al trattamento dei dati personali da parte dell’organizzazione, si prega di prendere visione dell’informativa privacy fornita al momento dell’iscrizione.

 

ART. 23 – DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Ogni partecipante dichiara di essere consapevole del fatto che partecipare alla CMP Trail Bassano del Grappa e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio. Ogni partecipante, iscrivendosi volontariamente, si assume tutti i rischi derivanti dalla propria partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione meteorologiche, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umidità elevata, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e valutato in piena autonomia sotto la propria responsabilità. Essendo a conoscenza di quanto sopra, tramite la propria iscrizione, il partecipante assume, per proprio conto e nell’interesse di nessun altro, di sollevare e liberare il Comitato Organizzatore dell’IV° CMP TRAIL Bassano del Grappa, CMP 4SPORT A.S.D., gli enti promotori, l’Amministrazione Comunale dei comuni coinvolti, l’Amministrazione Regionale del Veneto, l’AICS, Timing Data Service s.r.l., tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti e impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla propria partecipazione all’evento.

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla prova indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione alla gara e la conseguente partecipazione alla corsa, i partecipanti dichiarano: di conoscere ed accettare il presente regolamento e le modifiche eventualmente apportate e di sollevare gli organizzatori da ogni e qualsivoglia responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati prima, durante e dopo la manifestazione. Consultare il sito www.cmptrail.it per eventuali aggiornamenti.