11 Lug 2 PASSI DI GUSTO
Novità 2019! Domenica 6 Ottobre a Bassano del Grappa in Villa Bianchi Michiel a partire dalle 10.30 prenderà il via una camminata enogastronomica aperta a tutti, attraverso agriturismi locali per scoprire i frutti del territorio Bassanese!
Per tutti coloro che vogliono scoprire il territorio Bassanese di corsa, camminando o con la tecnica del Nordic Walking, in un percorso enogastronomico che attraversa i punti più suggestivi delle colline Bassanesi, facendo tappa tra alcuni agriturismi che vi faranno gustare le specialità locali. Un percorso perfetto per famiglie con bambini, neofiti e camminatori.
Il percorso si estende per 10 km immersi nella natura, si parte da Villa Angarano un edificio seicentesco contenete la firma di Andrea Palladio e Baldassare Longhena, entrato nel 1996 nell’elenco dei patrimoni dell’UNESCO assieme alle altre ville palladiane del Veneto, la villa sarà il fulcro del CMP Trail da qui infatti iniziano e si concludono tutte le competizioni.
Lasciata la villa si percorre un breve pezzo di asfalto per poi immergersi nella natura, si affronta una breve salita, ma la fatica ne varrà la pena, da qui si può ammirare il territorio Bassanese da una prospettiva a molti sconosciuta. Arrivati al culmine della salita e dopo aver ammirato il panorama inizia la discesa ed è proprio qui che si troverà il primo ristoro, dove il Caseificio Castellan vi darà la possibilità di gustare la loro selezione di formaggi tipici.
Si prosegue con la discesa per poi percorrere un tratto pianeggiante lungo le colline di San Michele.
Al quinto chilometro si giunge all’agriturismo Mazzeracca, un’azienda agricola che trasforma i frutti del territorio in pietanze prelibate che i partecipanti alla Due Passi di Gusto potranno degustare.
Recuperate le energie con i piatti a km 0 dell’agriturismo Mazzeracca, inizia la strada del ritorno e si procede verso il centro di San Michele, da qui inizia un’altro tratto di salita con destinazione Contrà Soarda.
Ed eccoci al terzo ristoro, la rinomata cantina Vignaioli Contrá Soarda, oltre ad offrire una spettacolare vista delle colline tra Bassano e Marostica, darà la possibilità di assaggiare alcuni loro vini e dei piatti tipici preparati dalla loro cucina, non preoccupatevi di sentirvi appesantiti perché da qua è tutta discesa fino a Villa Angarano.
Finiti i 2 Passi di Gusto, invitiamo tutti a fermarsi in villa per un momento di festa e di tifo per coloro che arriveranno estenuati alla conclusione del CMP Trail Long e Short.
Non rimane che darvi appuntamento il 5-6 Ottobre a Bassano del Grappa, per un weekend di eventi all’insegna dello sport e del territorio, iscrivetevi online e non perdete la possibilità di prendere parte all’evento.