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MASSAGGIO SPORTIVO PRE E POST GARA: L' IMPORTANZA DEL SUO MANTENIMENTO

Sospeso

Il massaggio sportivo si divide in 3 tipi di massaggio: PRE-GARA,POST-GARA,di MANTENIMENTO o DEFATICANTE (spesso associato al decontratturante).
Varia a seconda della disciplina sportiva praticata, spesso si commette l'errore di pensare che sia riservato solo ad atleti professionisti, invece e' MOLTO ADATTO ad atleti amatoriali che possono incorrere piu, facilmente in infortuni muscolari piu' o meno gravi.

UN MASSAGGIO COSTANTE E PROGRAMMATO RIDUCE NOTEVOLMENTE L'INCORRERE DI QUESTI PROBLEMI.

Massaggio sportivo PRE-GARA:serve a preparare l"atleta al successivo sforzo fisico. Si praticano manovre molto rapide e veloci , mai troppo profonde.Si favorisce cosi la vascolarizzazione e l' aumento della temperatura muscolare.
Affianca e NON SOSTITUISCE la fase di riscaldamento,aumentandone i benefici e prepara l'atleta alla competizione che dovra' affrontare, riducendo al minimoeventuali traumi muscolari.

Massaggio sportivo POST GARA:si effettua subito dopo una competizione sportiva, aiuta l' atleta ad accelerare il recupero muscolare velocizzando l' eliminazione dell'acido lattico.Le manovre sono molto lente,poco profonde,drenanti. Deve essere piacevole poiche' aiuta il rilassamento muscolare generale.Favorisce il recupero psicofisico e aiuta a guarire i microtraumi del gesto atletico.

Massaggio sportivo di MANTENIMENTO(o defaticante): si deve effettuare almeno 48 ore dopo la prestazione sportiva, questo perche' prevede manovre profonde , spesso e' associato al DECONTRATTURANTE.
Le manovre di questo massaggio servono a riallungare le fibre muscolari che durante il gesto tecnico tendono ad accorciarsi, non sostituisce lo stretching bensi lo affianca apportandone notevoli benefici.

Anita Pozza massaggiatrice sportiva di SRM